Menu
Classifica complessiva:
In teoria siamo di fronte al versante più breve, 13,5 chilometri al 7% di pendenza media, ma vi è un piccolo particolare: l’inizio salita parte da quota 827 metri e il paese di Fornazzo non è certo appoggiato ad un altipiano. Quindi tutto vero che la salita “ufficiale” misura 13,5 chilometri ma a meno che non scendiate la bici dalla macchina proprio ai piedi della salita, per arrivare lì dovrete aver già coperto dell’altro dislivello, importante dislivello.
E’ questa una delle salite più gettonate dai ciclisti professionisti che periodicamente vengono ad allenarsi sull’Etna perché ha una pendenza regolare, perché al mattino è sempre illuminata dal sole e riscaldata dal suo tepore e ai suoi piedi vi è un lungo falsopiano che permette di effettuare i giusti recuperi prima della ripetuta successiva salendo di nuovo verso il Rifugio Citelli.
Famosa anche più della salita è la fontana di acqua fresca che si trova alla sua base, meta anche di cittadini delle contrade vicine che la usano per riempire le proprie ampolle da riportare a casa, un rifornimento di freschezza è d’obbligo ai piedi della salita.
Il primo chilometro è abbastanza severo, sale sempre sopra all’8%, mentre quando sì è già fuori dall’abitato di Fornazzo la salita prende una pendenza costante, addolcita solo a metà da un tratto di falsopiano al 2% di circa 2-300 metri. A quel punto la strada si infila nella fitta vegetazione di castagni e sbuca a quota 1.607 metri nella famosa colata lavica del 2002 che collega questo versante con l’ascesa di Linguaglossa-Piano Provenzana.
A quel punto svolta a sinistra al bivio per il Rifugio Citelli, perla di muratura in pietra lavica incastonato nello scenario dei Crateri Sartorius. Salire al Citelli costerà ancora 1,7 km di salita all’8,5% medio di pendenza, su in cima la strada termina ma il panorama che si apre dal terrazzo del rifugio vi ripagherà della fatica ulteriore.
Parco dell'Etna
Comune di Ragalna
Comune di Nicolosi
Comune di Pedara
Comune di Zafferana
Comune di Milo
Comune di Linguaglossa
Comune di Sant'Alfio
Comune di Biancavilla
© Parco Ciclistico Etna
Developed by pragmas.org